Itinerario 1. DA CROCE DI MAGARA ALLE CASERE SPIRITO SANTO

Altitudini: Croce di Magara 1367 m.; Maso di Spirito Santo 1534 m.
Disvivelli solo andata: 182 m. in salita, 17 m. in discesa
Difficolta: T
Tempo di percorrenza: ore 1,5
Avvicinamento. Dalla statale 107 uscire a Croce di Magara-Germano. Andare a destra e poi a sinistra (al bivio per Germano). Seguire il lungo rettilineo fino a un bivio di Croce di Magara, dove c’è una fontana.
Descrizione del percorso. Dal bivio, con fontana, dirigersi verso la parte alta del villaggio, costituito da case sparse. Seguire il rettilineo (asfalto), in leggera salita, e nel momento in cui la strada gira a sinistra, abbastanza ripidamente, svoltare subito a destra (l’asfalto prosegue diritto) in direzione di alti pini. Seguire la sterrata tralasciando tutte le deviazioni secondarie. Sulla destra si apre subito un bellissimo panorama verso nord nord-est. Sullo sfondo i monti del Pollino e la fascia silana di Cozzo del Pupatolo, Monte Altare e di Cozzo del Principe. Si passa accanto ad ampie radure e a macchie di bosco (di pino laricio). Sulla sinistra anche la riserva dei Giganti della Sila, o Fallistro, chiusa da un’imponente recinzione.
Dopo una salita abbastanza ripida si giunge a un bivio. Andare a destra. Pervenuta una soleggiata radura proseguire a sinistra, tralasciando la deviazione a destra. Dopo qualche tornante si incontra un altro incrocio, dove bisogna svoltare sempre a sinistra. Al quadrivio proseguire a sinistra. Si inizia a scendere un po', in un percorso avvolto da una giovane boscaglia di pino laricio, fino ad uscire nell’ampio pascolo di Spirito Santo, con dei ruderi.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

LA CARTINA

Croce di Magara. Il rettilineo in leggera salita a inizio percorso

Radura poco dopo Croce di Magara

La Valle del Cecita dalle alture prative di Croce di Magara

Sulle alture di Croce di Magare. In lontananza Timpone della Carcara

Radura sulle alture di Fallistro

Radura poco sopra la riserva di Fallistro